Giochi scientifici:
In questa sezione sono raccolti i giochi scientifici che la Googolplex s.r.l. ha realizzato. Ogni pezzo singolo è sia un gioco facile da imparare per bambini e ragazzi di tutte le età, ma anche un utile strumento per la divulgazione scientifica attraverso quelle che sono le attività più amate dai bambini: i divertimenti, in ogni loro forma. Ecco le nostre proposte di quella che potremmo definire un'educazione ludica e scientifica.
In miniera: Viaggio nelle montagne di Corchia
Un gioco con le carte per scoprire i segreti della vallata di Corchia e del nostro Appennino!
Il gioco è composto da 40 carte, 20 coppie di carte GIALLE e 20 di carte VERDI. Le carte gialle indicano ciò che posso trovare lungo il percorso che partendo dall'abitato di Corchia porta verso la miniera mentre le carte verdi rappresentano oggetto utili per la salita e per il successivo lavoro da minatore.
Il gioco è stato progettato e interamente realizzato nella provincia di Parma, nel rispetto delle normative CEE e dell'ambiente, la scatola che lo contiene è ottenuta ripiegando manualmente un cartoncino senza aggiunta di colla o altri materiali.
Le costellazioni della mitologia greco-romana
Un gioco con stelle di carta per scoprire e conoscere le costellazioni del cielo!
Il gioco delle Costellazioni nella mitologia Greco-Romana ci mostra 20 costellazioni che splendono nel cielo.
Ogni costellazione è presentata con due carte che corrispondono a diversi modi di leggere il cielo: in una carta sono presenti le stelle più luminose che formano la costellazione, nella seconda carta è rappresentata la figura mitologica che gli antichi greci e romani hanno immaginato tra le stelle. Il gioco consiste nel formare le coppie stelle e figura mitologica relative alla stessa costellazione. Per facilitare il riconoscimento delle costellazioni nella carta della figura mitologica, che dà il nome alla costellazione, sono presenti anche le stelle che la compongono.
Il gioco attiva la memoria e l'individuazione di strutture e forme geometriche tra le stelle, forme che ne permetteranno il riconoscimento anche nel cielo.
Si consiglia di guardare con attenzione la lista delle costellazioni presente nella confezione e, per i più piccoli, di iniziare a giocare con un numero ridotto di carte inserendo volta per volta nuove costellazioni.
Per chi vuole aprirsi al mondo e scoprire cosa popolazioni diverse hanno immaginato nel cielo, è possibile giocare con Le costellazioni nelle mitologie del mondo.
Le costellazioni delle mitologie del mondo
Le costellazioni di tutto il mondo qui raffigurate in un complesso memori di precisione, dove ogni simbolo scopre volti e significati nuovi.
Ricomponiamo la tavola periodica degli elementi
La tavola periodica degli elementi è formata da 103 caselle che abbiamo diviso in blocchi di 2. La tessera base del gioco è quindi formata da due elementi. Si tratta di ricomporre la tavola periodica usando le informazioni delle tessere: i colori, il numero atomico e alcun tessere speciali che ci permetteranno di collegare anche la serie dei lantanidi e degli attinidi.
E' un grande puzzle che vogliamo ricostruire usando e imparando le caratteristiche degli elementi.